00 39 0185 35271

+39 335 5756339

UT

TENSIONATORI 1000 – 1500 BAR

Caratteristiche Tecniche

I tensionatori EUROPRESS sono composti da una parte idraulica con base di appoggio (campana) alla quale possono essere abbinate la bussola e la chiave poligonale nelle diverse misure. Questo permette di coprire una vasta gamma di tiranti e di ottimizzare Il numero di tensionatori necessari.

A seconda delle caratteristiche tecniche si distinguono in:
– Serie UTN a 1000 bar, che sviluppano una forza di trazione che corrisponde circa al 70% della resistenza a rottura di un bullone in acciaio 8.8 della massima misura (valore della filettatura max. in tabella). Sono equipaggiati con giunto K13M;
– Serie UTH a 1000 bar, con la maggior parte dei quali si può ottenere una forza di trazione pari al 70% della resistenza a snervamento di un bullone in acciaio 10.9 della massima misura (valore della filettatura max. in tabella). Sono equipaggiati con giunto K13M;
– Serie UTV a 1500 bar, che sviluppano una forza di trazione che corrisponde circa al 70% della resistenza a snervamento di un bullone in acciaio 10.9 della massima misura (valore della filettatura max. in tabella). Minimo filetto in presa pari a H=D. Sono di ingombro ridotto rispetto alle serie 1000 bar data l’elevata pressione di lavoro. Sono equipaggiati con giunto K15M, dispongono di un secondo foro ausiliario (1/4’’ BSP) al quale collegare un innesto rapido (da ordinare separatamente) per connessioni seriali.

Tutti i tensionatori sono forniti di tommy bar per l’azionamento della bussola filettata e della chiave poligonale.

CAMPI DI UTILIZZO

Il notevole vantaggio del tensionamento è dato dalla possibilità di precaricare in modo estremamente preciso un tirante al carico voluto, evitando quindi le dispersioni di forza generate dagli attriti del tradizionale serraggio in coppia. L’estrema facilità d’uso, il risparmio di tempo e personale e la precisione consentono di utilizzare questa tecnica principalmente in quei settori in cui la perfetta tenuta di un giunto o di una flangia è determinante per la sicurezza di impianti o persone. Si consiglia l’impiego in particolare nel settore industriale e petrolifero e in tutte quelle situazioni nelle quali occorra serrare con accurata precisione bulloni o tiranti filettati. Sono largamente utilizzati per la chiusura di valvole, pompe, scambiatori di calorie, flange etc.

Il trattamento di Nitrocarburazione gassosa a cui viene sottoposto tutto l’acciaio dei prodotti EUROPRESS li rende particolarmente idonei a lavorare all’aperto o in ambienti aggressivi, grazie all’altissima resistenza alla corrosione.

Per operare in completa sicurezza la vite filettata deve sporgere oltre il dado almeno quanto la misura del diametro del tensionatore.

La capacità massima del tensionatore è riferita alla pressione massima di lavoro; per carichi inferiori ridurre la pressione in modo proporzionale.

Se si utilizza un sistema di tensionamento in cui, per motivi di ingombro, si sceglie di tensionare in più volte (il 50%, il 33% o anche il 25% di punti), si consiglia di posizionare i tensionatori alternativamente ed in modo opposto.

Guarda anche

applicazioni

Energies

Mining

Tunneling

Civil engineering & construction

Maintenance

PRONTA CONSEGNA

Grazie ai nostri rapidissimi tempi di consegna non avrai bisogno di investire in magazzino per dare un buon servizio ai tuoi clienti.